Composte da oltre 40 isole con acque di una bellezza mozzafiato, le Turks & Caicos sono considerate da molti il luogo di vacanza perfetto nei Caraibi. Con una popolazione di circa 49.000 abitanti, molte delle isole sono riflessi appena incontaminati di Madre Natura, come mai si era visto prima. Le isole sono un classico tropicale, un ritorno al tempo in cui il relax è ineluttabile e il ringiovanimento assicurato. Il noleggio di uno yacht a Turk and Caicos soddisferà anche il gentleman più esigente.
DAY 1
Con le acque e le spiagge più belle del mondo, non sorprende che la maggior parte delle cose da fare a Providenciales ruotino intorno all’oceano. Immersioni, snorkeling, kayak e crociere in barca sono ottimi modi per vivere l’isola.
La famosissima Grace Bay Beach è molto popolare e rappresenta il marchio di fabbrica dell’isola, ma anche chilometri di spiagge meno conosciute ma ugualmente splendide aspettano di essere scoperte. Visita il Princess Alexandra Marine Park o la prima Conch Farm del mondo.
Provo offre tutti i comfort moderni, tra cui hotel di lusso, numerosi ristoranti, centri benessere, negozi e un campo da golf di livello mondiale.
DAY 2
Ritenuta l’approdo di Colombo durante il suo secondo viaggio nelle Americhe, Pine Cay è nota per le sue acque fresche e bellissime che circondano l’isola poco abitata. lenOltre che per la sua spiaggia, Pine Cay è nota per le sue lenti sotterranee di acqua dolce (dette anche lenti di Ghyben-Herzberg). Diverse specie animali rare abitano le coste di Pine Cay.
La costa orientale ha il suolo più profondo e di conseguenza una vegetazione più densa, con oltre 100 varietà di piante identificate. Raggiungi il Meridian Club, un rifugio privato dei Caraibi su Pine Cay che dà accesso a due miglia di spiaggia di sabbia bianca.
DAY 3
Le piogge costanti di North Caicos la rendono la più tropicale di tutte le isole di Turks e Caicos. A poche miglia da Pine Cay, North Caicos è facilmente accessibile tramite yacht e traghetti e i suoi cordiali abitanti offrono visite guidate e noleggiano auto e biciclette per arricchire il soggiorno.
I lussuosi resort di recente costruzione ti regaleranno spiagge meravigliose e incontaminate, lontane dalla più affollata città di Providenciales. Visita le rovine delle piantagioni lealiste, la più grande delle quali è Wade’s Green. Osserva una vasca di vegetazione tropicale al Cottage Pond.
DAY 4
La bellezza naturale occupa il tratto di 48 miglia della più grande delle isole Turks, Middle Caicos, situata a Conch Bar. Occupata da selvagge scogliere calcaree, la costa di Middle Caicos è la più pittoresca. Middle Caicos possiede la più grande rete di grotte dell’arcipelago delle Bahamas. Visita la costa meridionale, dominata da paludi e piane di marea che coprono quasi metà dell’isola.
Visita anche il Mudjin Harbour, una laguna a mezzaluna all’interno dell’oceano poco lontano dalla terraferma. Una varietà di grotte ospita pipistrelli e gufi, mentre i laghi salati incontaminati ti faranno conoscere la natura selvaggia che rende Middle Caicos così unica.
DAY 5
Se sei appassionato di pesca e di vita di mare, South Caicos fa per te. Chiamata il Grande Sud, South Caicos è anche nota per l’alta qualità dei frutti di mare nei suoi ristoranti. L’architettura classica fonde il patrimonio britannico e bermudiano.
Visita anche la riserva di iguane a Long Cay. Durante le immersioni, noterai le pareti mozzafiato e la grande varietà di coralli e vita marina. Potrai anche osservare le balene durante la loro migrazione invernale.tion
DAY 6
L’isola capitale delle Turks e Caicos, Grand Turk, ospita un centro artistico all’avanguardia per navi da crociera di lusso. Cristoforo Colombo si fermò a Grand Turk durante il suo primo viaggio verso il Nuovo Mondo nel 1492.
Visita Cockburn Town, il centro dell’isola, e ammira gli splendidi edifici storici dell’isola. Insieme al museo nazionale di Turks e Caicos, dal fascino antico e indimenticabile, le rovine ti daranno un’idea della storia dell’isola. Un’eccezionale barriera corallina protetta, profonda fino a 8.000 piedi, offrirà ai nuovi subacquei e a quelli più esperti la possibilità di esplorare la vita marina.
DAY 7
Si dice che le disabitate West Caicos abbiano i più bei punti di immersione di Turks e Caicos e offriranno una vera e propria fuga dalla vita urbana. Se sei un subacqueo, amerai la barriera corallina chiamata The Wall. Questa sezione della barriera corallina delle Isole Caicos offre alcune delle immersioni in parete più belle del Paese.
Il lago Catherine, la più grande caratteristica dell’isola di West Caicos, è una riserva naturale che ospita un’ampia avifauna unica a West Caicos.