Indipendentemente dal fatto che volerai direttamente a Cuba o che ti imbarcherai in Florida per attraversare le 85 miglia nautiche della Corrente del Golfo attraverso lo Stretto della Florida, L’Avana è il luogo perfetto da cui partire. Potrai tranquillamente dedicare 2-3 giorni all’esplorazione di questa città dalle mille sfaccettature, ma per una visita veloce. A te a scelta: esplorare la città? O esplorare la costa?
DAY 1
L’equipaggio verrà a prenderti all’aeroporto e ti porterà al tuo yacht nella vecchia Key West, appena fuori Duval Street. È un ottimo punto di partenza per il tuo viaggio, perché è tropicale, rilassato e si respira divertimento nell’aria.
Dopo aver sistemato la tua attrezzatura a bordo, potrai passeggiare per la città senza però dimenticare di visitare la Hemingway House. È qui che inizia l’avventura. Hemingway amava Cuba e presto visiterai la Finca Vigia, appena fuori L’Avana.
DAY 2
All’alba sentirai il rombo dei motori. Un’altra ardua scelta: dormire e godersi il cullare lento dello yacht, oppure prendere un caffè sul ponte superiore mentre l’alba illumina il porto di Key West, in direzione sud verso la Corrente del Golfo e le acque internazionali.
Alla Marina Hemingway ci saranno i controlli doganali della Repubblica di Cuba. Potrai fare un giro in città e pranzare in un ristorante privato “palador” sul tetto con vista sull’Avana Vecchia, oppure visitare gli artisti locali e passeggiare sul “Malecon”.
DAY 3
Scopri una prospettiva diversa dei migliori quartieri dell’Avana e delle ex spiagge e club sul mare. Dopo aver navigato lungo il “Malecon”, l’ingresso del porto è sovrastato dall’imponente fortezza che sorveglia l’ingresso alla Baia dell’Avana.
Da Marina Hemingway, le decappottabili vintage degli anni ’50 ti porteranno via per un tour della città dall’alto, con soste al Museo Hemingway Finca Vigia, dove è esposto il suo amato peschereccio “PILAR”.
DAY 4
Dirigite a est verso Varadero, una crociera di circa 85 miglia. Ammira la costa collinare e fai un giro per il porto di Matanzas, che potrai visitare una volta effettuato il check-in al Varadero Marlin Marina.
Potrai anche sorseggiare un cocktail nel bar sul tetto della villa della famiglia Dupont, XANADU, con vista sulla spiaggia incontaminata e sul campo da golf.
DAY 5
Il tuo divemaster e la tua guida ti porteranno alle barriere coralline più incontaminate del mondo e ti faranno pescare nelle migliori zone dei Caraibi.
Per chi non ne ha ancora abbastanza di cultura, a Matanzas ci sono studi d’arte da non perdere. Potrai incontrare gli artisti e discutere di simbolismo, politica e, in alcuni casi, della rabbia che appare nelle loro opere.
DAY 6
Naviga verso le baie locali ed esplora le insenature costiere, oppure dirigiti verso l’interno per visitare una piantagione di tabacco e assistere alla produzione di sigari cubani. Potrai incontrare alcuni agricoltori e gustare un pasto in una casa di campagna. In alternativa, potresti fare un salto all’Avana sulla via del ritorno a Key West.
DAY 7
Potrai infine rilassarti durante il viaggio di ritorno a Key West e iniziare a pianificare la tua prossima crociera verso la costa meridionale di Cuba, partendo da Cienfuegos.