Oltre le spiagge soffici come la polvere, le tartarughe giganti delle Seychelles si aggirano lungo sentieri di palme che si inoltrano nella lussureggiante foresta pluviale, dove resort di lusso offrono piscine a sfioro e day spa glamour con vista sul mare color zaffiro. Se sogni di oziare su spiagge perfette, di fare immersioni e pesca d’altura o di passeggiare tra piantagioni di vaniglia e giungla primordiale, ti sembrerà di essere finito sulle pagine di una rivista di viaggi di Conde Nast mentre navighi attraverso le Seychelles sullo yacht a noleggio.
Le Seychelles contano 115 isole, distribuite su un milione di chilometri quadrati. Fortunatamente per i noleggiatori di yacht, molte delle isole più belle sono raggruppate in un’area intorno alle tre isole principali: Mahe, La Digue e Praslin, con passaggi brevi e acque calme che rendono idilliache le crociere tropicali. Inoltre, le Seychelles si trovano al di fuori della fascia degli uragani, il che significa che è possibile visitarle in tutta sicurezza tutto l’anno.
DAY 1
Inizia il charter sull’isola mozzafiato di Mahe, la capitale delle Seychelles. A chi ha la possibilità di avere tempo a disposizione, si consiglia di arrivare a Mahe prima dell’inizio del noleggio dello yacht per trascorrere una giornata indimenticabile percorrendo le vertiginose strade di montagna e costiere dell’isola, fermandosi per una nuotata e un assai lungo pranzo presso il resort Banyan Tree.
Per quanto si possa desiderare di indugiare un po’ qui a Mahe, l’avventura ti aspetta nelle isole vicine, quindi raggiungi lo yacht alla Marina di Eden Island a mezzogiorno e fai una breve crociera fino al Parco Marino di Sainte Anne, gustandoti un elegante pranzo sul ponte con lo sfondo vivido del mare e della giungla delle Seychelles.
DAY 2
Svegliati per una colazione da sogno sul ponte presso l’isola di Moyenne, il più piccolo parco nazionale del mondo, che ospita 120 tartarughe giganti e un’incredibile varietà di alberi e uccelli tropicali.
Lascia questo piccolo giardino dell’Eden per risalire a bordo e fare una breve crociera fino a La Digue, un’isola senza tempo di una bellezza quasi mitica. A La Digue, i carri trainati da buoi percorrono i sentieri sabbiosi, le piste ciclabili attraversano le storiche piantagioni di cocco e i massi giganti incombono su spiagge perfette.
L’Anse Source D’Argent è la più famosa di tutte, considerata la più fotogenica delle Seychelles, se non del mondo intero. Trascorri un pomeriggio di relax sulla sabbia bianca e abbagliante, all’ombra degli imponenti massi e delle lunghe e sottili palme che si protendono sull’acqua, le cui fronde verdi contrastano vivacemente con l’acquamarina del mare.
DAY 3
Un altro giorno, un’altra isola paradisiaca. Svegliati e rinfrescati con una nuotata sul retro dello yacht, dando un’ultima occhiata allo spettacolare paesaggio di massi di Digue, prima che il capitano sposti la barca verso la verde e montuosa Praslin.
Indossa le scarpe da trekking per visitare la Vallee de Mai, patrimonio dell’UNESCO, una foresta pluviale primordiale arroccata sulla montagna. Passeggia tranquillamente, osservando con occhi da meraviglia gli incredibili alberi di Coco de Mer, cercando le orchidee di vaniglia nella penombra della foresta pluviale e ascoltando gli uccelli che cantano dalle chiome degli alberi.
DAY 4
Il mattino successivo, la piccola isola di Saint-Pierre emerge come da un sogno: un’esplosione di massi di granito e alcune palme solitarie che creano un’ambientazione da isola deserta direttamente da Robinson Crusoe. Fai colazione all’ancora, ammirando uno dei panorami più belli che tu abbia mai visto, poi tuffati in mare per fare snorkeling nella fantastica barriera corallina sotto i massi, osservando banchi di pesci pagliaccio, fanti e fucilieri che si muovono nelle acque illuminate dal sole.
E la bellezza non finisce qui, quando si risale a bordo e si parte per la magnifica spiaggia di sabbia rosa di Big Sister Island, dove l’equipaggio allestirà un idilliaco barbeque sulla spiaggia, con tavoli di stoffa bianca appoggiati su una sabbia così fine da sembrare borotalco sotto le dita dei piedi. Chiunque potrebbe abituarsi a questa vita.
DAY 5
Si trascorre la mattinata a Curieuse, una riserva biologica incontaminata ma un tempo quasi distrutta dalla mano dell’uomo. Oggi l’isola è di nuovo ricoperta da una vegetazione lussureggiante, palme di coco de mer e paludi di mangrovie, che la rendono un ecosistema eccezionale per le 500 tartarughe giganti che vivono qui e le molte centinaia di uccelli.
La geologia rocciosa rossa dell’isola, in contrasto con il paesaggio verde, la rende un luogo straordinario da visitare, con incredibili percorsi a piedi lungo scogliere di granito a picco sul mare e accanto alle rovine dell’antico lebbrosario. Altri siti di interesse sono le ville coloniali, i siti di nidificazione delle tartarughe embricate e, soprattutto, le splendide spiagge di sabbia rossa, all’ombra degli alberi takamaka che brillano dolcemente alla brezza marina.
Dopo il pranzo, si parte per una breve crociera di 10 miglia fino alla riserva naturale di Aride, uno dei più importanti habitat per gli uccelli marini dell’Oceano Indiano e sede di piante che non vivono in nessun altro luogo del pianeta.
DAY 6
Si parte sul presto per Cousin Island per sfruttare al meglio l’ultimo giorno intero di charter alle Seychelles. Cousin Island ospita un’altra riserva naturale ed è il più importante sito di riproduzione di tartarughe embricate dell’Oceano Indiano occidentale, oltre a essere l’habitat di molti uccelli, tra cui gli usignoli delle Seychelles, le pulcinelle di mare e le sterne delle fate.
La riserva naturale si estende anche al largo, rendendo questo luogo superbo per lo snorkeling e le immersioni per chi vuole esplorare la barriera granitica di Roche Canon e nuotare con gli squali nutrice e del reef.
Nel pomeriggio si torna a Praslin, dove lo yacht getterà l’ancora ad Anse Lazio, considerata la spiaggia più bella dell’isola e famosa per i suoi tramonti mozzafiato. Trascorri un pomeriggio nuotando e divertendoti con i giochi d’acqua, prima di scendere a terra al Bon Bon Plume, il bar e ristorante sulla spiaggia perfetto per ammirare il tramonto di questa avventura alle Seychelles.
DAY 7
La mattinata si conclude con una nuotata e una passeggiata sulla spiaggia, prima di un lungo e piacevole brunch sul ponte mentre lo yacht si mette in viaggio verso Eden Island Marina, dove ci sarà lo sbarco. Nel tardo pomeriggio guarderai fuori dal finestrino mentre il tuo aereo si alza in volo, molto al di sopra di quelle isole tranquille, contornate da sabbie morbide e mari blu.