Charter Yacht in Croazia

Charter Yacht in Croazia

Nell’ultimo decennio, i superyacht hanno affollato questa regione un tempo tranquilla, che con la sua incantevole combinazione di bellezze naturali e glamour si è guadagnata rapidamente il titolo di Costa Azzurra del Mediterraneo orientale.

Con uno yacht a noleggio in Croazia, potrai cenare su tavoli di stoffa bianca sui bastioni di Dubrovnik, nuotare nei laghi cristallini di Mljet e ballare fino all’alba sulle terrazze dell’isola jet-set di Hvar. Trascorrerai lunghe giornate crogiolandoti sulle spiagge di sabbia bianca di Brac, rilassandoti nella bellezza ammaliante di Vis ed esplorerai i palazzi veneziani e le antiche rovine di Spalato.

DAY 1

GIORNO 1: IMBARCO A DUBROVNIK

Il tuo charter yacht in Croazia inizierà a Dubrovnik, una magnifica città fortezza che si staglia sull’Adriatico, con i suoi alti bastioni che proteggono la città vecchia fatta di vicoli acciottolati, giardini esotici pieni di limoni e melograni e uno skyline ammaliante di palazzi ornati e chiese barocche. Trascorri un pomeriggio di esplorazione, passeggiando lungo la cima delle mura di Dubrovnik, dove i fan di Game of Thrones potranno riconoscere alcuni degli scenari preferiti di Approdo del Re.

Al tramonto, puoi recarti in uno dei famosi bar “hole in the wall” di Dubrovnik, le cui terrazze sono state costruite sui bastioni con una vista mozzafiato sul cielo e sul mare, prima di recarti in uno dei ristoranti di Dubrovnik, come il 360, dove i tavoli di tela bianca si trovano in cima alle mura di un palazzo barocco, rendendolo uno dei tavoli più affascinanti della città.

DAY 2

GIORNO 2: DUBROVNIK-MJLET

Fai colazione sul ponte mentre lo yacht naviga nelle acque scintillanti del Mediterraneo orientale, mentre le alte mura di Dubrovnik scompaiono alla vista La prima tappa è l’isola da sogno di Mljet, dove scoprirai un paradiso incontaminato e selvaggio di foreste verdi e laghi cristallini.

I subacquei possono iniziare la giornata a Mjlet con un’immersione per esplorare le incredibili grotte e i coralli al largo, mentre chi è alla ricerca di miti mediterranei vorrà nuotare o fare una gita nella Grotta di Ulisse, dove si dice che l’eroe di Omero sia stato trattenuto per sette anni dalla ninfa Calipso. I sentieri forestali di Mjlet sono il luogo ideale per passeggiare o noleggiare una bicicletta, mentre la costa è costellata di graziosi villaggi e case abbandonate, la cui pietra si sgretola in rovine tra gli ulivi.

Il vero punto forte di Mjlet, tuttavia, sono i due laghi interni di Malo Jazero e Veliko Jezero, collegati al mare da uno stretto canale, che sono il luogo ideale per nuotare e fare kayak in acque cristalline. Nel mezzo di Velinko Jezero c’è un’isoletta sulla cui riva si trova un monastero benedettino del XII secolo; sull’isola c’è anche un piccolo ristorante per un delizioso pranzo a base di pesce. Rilassati dopo la giornata trascorsa nella natura e trascorri la serata all’ancora a Mjlet, cenando sul ponte in riva al mare argentato.

DAY 3

GIORNO 3: VIS

Il mattino seguente lo yacht partirà presto in direzione di Vis, un’altra isola famosa per la sua bellezza quasi mitica. Vis è spesso paragonata a Capri (ma senza la folla di gente) e ha persino la sua Grotta Azzurra su un isolotto al largo. Vis è un luogo dove rilassarsi e divertirsi, sia che si tratti di nuotare in una splendida baia fiancheggiata da scogliere, sia che si tratti di passeggiare tra i vigneti o di esplorare le eleganti città portuali veneziane e gli stretti vicoli di Luka, Komiza e Kut.

L’isola è stata isolata dal mondo per molti anni in quanto base militare, quindi lo sviluppo è minimo e l’architettura veneziana è stata splendidamente conservata. Dopo tanti anni di isolamento, l’isola sta vivendo una rinascita enogastronomica, con vivaci caffè e bar sul lungomare e una sensazione di convivialità che spinge molti visitatori a dichiarare che Vis è la migliore isola di tutta la Croazia.
Vis vanta certamente alcune delle migliori spiagge della costa dalmata, sia di ciottoli che di sabbia, quindi trascorrerai una felice giornata all’ancora, giocando con i giochi d’acqua e nuotando verso calette appartate, prima di scendere a terra per una passeggiata pomeridiana e un drink in un bar sul lungomare.

DAY 4

GIORNO 4: HVAR

Alzerai il livello di glamour il quarto giorno del charter, quando lo yacht navigherà verso l’isola ultra-chic di Hvar. Se la costa dalmata della Croazia è la Costa Azzurra, Hvar è senza dubbio la sua St. Tropez. Una volta attraccato lo yacht nel porto di Hvar, dove si radunano tutti i superyacht, sbarcherai per passeggiare nelle strade di marmo per fare shopping nelle boutique di design ed esplorare la splendida cattedrale. I più avventurosi potranno noleggiare uno scooter o un autista per esplorare gli incantevoli paesaggi dell’isola, con campi di lavanda e rosmarino profumati, muri a secco e graziosi villaggi.

Il ristorante Palace de Paladins, dove si può pranzare nell’ombroso giardino terrazzato di un palazzo del XV secolo, mentre gli amanti della spiaggia vorranno trascorrere un lungo pomeriggio cenando e prendendo il sole al Carpe Diem Beach Bar, un sofisticato rifugio di lusso appena al largo delle lussureggianti isole Paklemi.

Al tramonto, recati all’Hula Hula Beach Bar, un locale bohémien-chic, per ascoltare musica dal vivo e fare una nuotata al largo delle rocce, prima di cenare al Giaxa, il locale più elegante della città. La vita notturna della città di Hvar è leggendaria, con il Carpe Diem Club e il Pink Champagne Bar che dominano la scena dei club fino all’alba.

DAY 5

GIORNO 5: HVAR-BRAC

Una mattinata pigra senza sveglia mentre lo yacht si dirige verso Brac, svegliandosi per il brunch sul ponte ancorato al largo di Bol, una delle spiagge più belle d’Europa. Uno stretto lembo di sabbia bianca, perfettamente formato, si estende dalla foresta e il mare limpido color zaffiro crea il luogo perfetto per una nuotata rinfrescante e un po’ di azione sui giochi d’acqua. Gli amanti della natura vorranno recarsi in montagna per ammirare i laghi multicolori di Brac e la magnifica vista dalla cima del monte Vidora Gova, mentre gli avventurieri non potranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di nuotare in uno degli antichi recinti sottomarini scavati in profondità nella costa.

Brac ha una ricca storia da esplorare, dagli splendidi monasteri ed eremi sulle scogliere al villaggio di Skip, risalente a 5.000 anni fa. Brac ha anche una famosa storia di estrazione della sua bellissima pietra calcarea bianca, che è stata spedita in America per costruire la Casa Bianca alla fine del 1700, e prima ancora quando gli schiavi la estraevano per il Palazzo di Diocleziano a Spalato circa 2.500 anni fa.

Trascorrerai una giornata piacevole godendo dei numerosi piaceri di Brac prima di tornare allo yacht per una tranquilla notte all’ancora.

DAY 6

GIORNO 6: BRAC-TROGIR

Oggi lo yacht si dirigerà verso Trojir, la città romanico-gotica meglio conservata di tutta Europa. Trojir è una minuscola isola fortificata collegata alla terraferma croata da un ponte e il suo miscuglio di tetti in terracotta rossa, guglie svettanti e palme contrasta vivacemente con il blu cobalto del mare. Nominata dal National Geographic una delle 10 migliori città insulari del mondo, Trojir, patrimonio dell’UNESCO, incanta con i suoi palazzi rinascimentali, i vicoli lastricati di marmo e le eleganti chiese in pietra, tra cui la Cattedrale di San Lovo, dal design superbo.

Nel pomeriggio, chi desidera vivere un’ultima esperienza di gioia isolana può spostare lo yacht a Drvenik Mali o Drvenik Veli, appena al largo, per un pomeriggio di nuoto e relax, prima di rientrare in porto per godersi la vivace scena di bar e caffè del lungomare di Trogir.

DAY 7

GIORNO 7: SPLIT

Il charter terminerà a Spalato, una vivace e grande città dalmata che trabocca di tesori. Il momento saliente è la Città Vecchia, dove Diocleziano costruì il suo palazzo nel IV secolo a.C. e che oggi costituisce il centro di un quartiere storico di immenso fascino e interesse. Visita l’animata piazza, ammira la città dal campanile della cattedrale e passeggia per gli stretti vicoli, dove i fan di Games of Thrones riconosceranno le strade di Bravos e Mereen.

Nessuno vuole mai lasciare il proprio charter yacht in Croazia, ma se proprio si deve, Spalato è il luogo dove farlo con il minimo rimpianto. Ti consigliamo di trascorrere una notte in più dopo lo sbarco per goderti appieno questa spettacolare ed emozionante città di interesse storico UNESCO.

La costa dalmata della Croazia è un vero paradiso per gli yacht.