Nell’arcipelago ionico, isole verdeggianti di pini e fiori selvatici sono sparse in un mare azzurro e brillante. Montagne aspre e uliveti circondano palazzi veneziani e antichi templi, mentre scogliere calcaree a picco volgono verso alcune delle migliori spiagge d’Europa e grotte marine scintillanti.
Ricche di storia e di miti greci, le Isole Ionie sono ideali per crociere in alta stagione grazie ai venti estivi minimi, con taverne rustiche sul lungomare e ristoranti glamour che creano un mix perfetto di autentica vita isolana greca e decadenza da superyacht. Ecco un esempio di itinerario charter di 7 giorni alle Isole Ionie
DAY 1
Inizia il charter a Corfù, dove i palazzi veneziani, i portici parigini e l’architettura coloniale britannica si stagliano su uno splendido sfondo di mare blu-verde e sulle montagne della lontana Albania.
Trascorri la mattinata passeggiando nel centro storico di Corfù, patrimonio dell’UNESCO, prima di raggiungere lo yacht a noleggio a mezzogiorno e prendere il largo verso l’incantevole isola di Antipaxos, dove spiagge di sabbia soffice sono incorniciate da aspre scogliere bianche e vigneti ondulati.
Goditi la prima nuotata nelle isole greche dal retro dello yacht, nuotando fino a terra per gustare una bevanda fresca in una delle taverne sulla spiaggia di Vatoumior Vrika. Fai una breve gita all’isola gemella di Paxos, dove potrai esplorare le grotte blu scintillanti nel tardo pomeriggio prima di dirigerti verso l’affascinante città portuale di Gaois per la notte.
DAY 2
Dopo una piacevole colazione sul ponte e una nuotata mattutina, lo yacht navigherà fino a Lefkada, dove aspre colline e foreste di un verde intenso incontrano spiagge dorate e acque di una tonalità di blu quasi scioccante. Si pranzerà nel grazioso villaggio di pescatori di Agios Nikitas prima di esplorare le magnifiche spiagge della costa occidentale, tra cui quella di Egremni, di una bellezza spettacolare, con imponenti scogliere che continuano fino a Capo Lefkatas, a sud.
Se il tempo lo permette, ci sono alcune isole meravigliosamente belle al largo, tra cui Skorpios, un punto di ormeggio popolare e il luogo di sepoltura di Aristotele Onassis, l’uomo che ha lanciato l’industria dei superyacht.
DAY 3
Le isole Ionie sono ricche di miti classici, come Itaca. Si pensa che questa graziosa isola sia il luogo di nascita dell’eroe di Omero, Odisseo, che trascorse un decennio nel tentativo di ritornarvi nella sua epica ricerca.
Ricoperta di uliveti e graziosi villaggi, Itaca è un luogo tranquillo dove passeggiare nella storia, fare escursioni sul Monte Nitiro o semplicemente gettare l’ancora al largo della costa e nuotare nelle acque color smeraldo. Dirigiti a Vathy, la capitale dell’isola, per una passeggiata pomeridiana tra le strade pittoresche seguita da un delizioso pasto a base di pesce in una delle taverne sul lungomare.
DAY 4
Lo yacht partirà presto per la crociera a Cefalonia, isola di spettacolare bellezza che ha fatto da sfondo al film Il mandolino del Capitano Corelli.
Una delle attrazioni più incredibili di Cefalonia è la Grotta di Melissani, che è stata sommersa da un lago e risplende di un blu etereo e ammaliante. Suggeriamo di fare un’escursione verso mezzogiorno per sfruttare al meglio la luce, prima di raggiungere il colorato villaggio di Fiskardo per un delizioso pasto.
Il pomeriggio può assumere diverse forme: rilassarsi sulla spiaggia di Mirtos, esplorare le rovine della capitale medievale Ayios Georgios o fare un’escursione sul Monte Enos per godere di una vista mozzafiato sulla catena ionica.
DAY 5
Ah, Zante. È l’isola più bella di tutte? Sta a te giudicarlo, ma non può che essere una contendente, con le sue acque di un blu abbagliante, le scogliere a picco e i graziosi villaggi. Consigliamo di iniziare la giornata abbastanza presto presso la famosa Shipwreck Beach, in modo da avere questo splendido posto tutto per te prima che arrivi la folla dei turisti.
Tender o nuotare a riva attraverso l’acqua blu elettrico, guardando la vasta gamma di scogliere che orlano la spiaggia, l’enorme nave contrabbandiere che arrugginisce nella sabbia. L’intero tratto della costa occidentale è emozionante, con grotte marine blu e archi perfetti per nuotare e andare in kayak e tartarughe loggerhead che galleggiano accanto allo yacht mentre si pranza all’ancora.
DAY 6
Questa è un’intera giornata in mare, ma che giornata. Nessuno dimentica di aver attraversato il Canale di Corinto a bordo di un superyacht, con le scogliere a picco che si ergono su entrambi i lati e lo yacht che si fa strada attraverso un passaggio tagliato in profondità nella terraferma greca.
Anche il paesaggio ai lati del canale di 4 miglia è spettacolare, con le catene montuose della storia antica in lontananza e i simpatici branchi di delfini locali che saltano nell’onda di prua dello yacht. Sarà sicuramente una giornata da ricordare.
DAY 7
Dopo esserti svegliato per un’ultima nuotata mattutina al largo dello yacht in una delle isole del Golfo Saronico, ti imbarcherai per Atene, una città di così antica meraviglia che quasi sicuramente vorrai fermarti un giorno o due dopo essere sbarcato dallo yacht.