Frank Denison, il fondatore di Broward Marine, iniziò la sua carriera nel settore della nautica da diporto acquistando barche su commissione, effettuando le necessarie riparazioni e rivendendole. In realtà, a "Mr. D", come era conosciuto da tutti, si attribuisce il merito di aver installato i primi motori diesel su uno yacht a metà degli anni '30, a Benton Harbor, nel Michigan.
Nel 1948, mentre era in luna di miele con la moglie Gertrude, Frank acquistò il cantiere navale Dooley's Dry Dock di Fort Lauderdale, che durante la Seconda Guerra Mondiale era diventato un appaltatore della difesa per la costruzione di imbarcazioni PT, Torpedo a Motore. Poco dopo Frank ribattezzò il cantiere Broward Marine.
Nel 1954 e per i quattro anni successivi durante la guerra di Corea, Frank Denison ottenne un grosso contratto con la Marina degli Stati Uniti, con il primo volo di quattro dragamine in legno da 144′, per la Royal Dutch Navy nell'ambito di un contratto NATO.
La Broward Marine aggiunse successivamente altri sette dragamine da 173′ della classe AMS per la Marina degli Stati Uniti. All'apice del programma dragamine, Broward Marine divenne il più grande datore di lavoro privato della contea di Broward, in Florida.
Dopo il calo della domanda di dragamine, dovuto in gran parte alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale, Broward Marine si concentrò nuovamente sulla costruzione di yacht personalizzati.
Il varo dell'Alisa V ha consacrato la posizione di Broward Marine nel mondo della costruzione di megayacht e le imbarcazioni successive sono state l'inizio di una tradizione di costruzione di yacht a motore in legno basata sulle tecniche di laminazione del legno. Broward Marine iniziò a costruire alcuni dei migliori yacht per i più importanti yachtsman del mondo, come il Jonathan III costruito per Harry Blum, il fondatore delle distillerie Jim Beam.
A quei tempi, pochi costruttori di yacht negli Stati Uniti erano in grado di costruire imbarcazioni di qualità oltre i 50 piedi. Mentre strutturava l'organizzazione, Frank Denison sfidava i suoi clienti e collaboratori a "Pretendere il Meglio, Demand the Finest", come comunicava lo slogan di Broward, mentre Gertrude avviava la Yacht Interiors, che divenne famosa a sua volta per gli eccezionali interni di Broward Marine.
Il varo dell'Alisa V ha consacrato la posizione di Broward Marine nel mondo della costruzione di megayacht e le imbarcazioni successive sono state l'inizio di una tradizione di costruzione di yacht a motore in legno basata sulle tecniche di laminazione del legno. Broward Marine iniziò a costruire alcuni dei migliori yacht per i più importanti yachtsman del mondo, come il Jonathan III costruito per Harry Blum, il fondatore delle distillerie Jim Beam.
All'inizio degli anni Sessanta è aumentato l'interesse dei proprietari di yacht per la qualità degli interni e la necessità di progettare gli interni. Per soddisfare questa richiesta, Broward Marine e Gertrude Denison fondarono Yacht Interiors, che divenne uno dei primi designer di interni di yacht al mondo. Alcuni esempi degni di nota sono Jonathan III del 1959, Dorisam del 1963 e Heather del 1965.
Alla fine degli anni '60, Frank Denison notò la tendenza ad abbandonare il legno per passare ad altri materiali come l'alluminio e la fibra di vetro. Cogliendo questa tendenza, Broward si mosse rapidamente e adottò l'alluminio come materiale preferenziale, anche a costo di non portare a termine due navi in legno che aveva in costruzione. A metà degli anni '70, Broward aveva in produzione produzione di una serie di yacht a motore interamente in alluminio.
Un'altra novità si ebbe nel 1973, quando Broward Marine sviluppò il primo yacht a turbina, l'87' Evon. Nel 1976, a Saugatuck, nel Michigan, iniziò la costruzione della sede di Broward nel Michigan. Nel 1978 viene varato il primo Broward costruito nel Michigan, il Brownie's II. La gestione di due cantieri navali ha permesso a Broward di completare tra le 6 e le 8 imbarcazioni all'anno, con un massimo di 10-12 imbarcazioni in costruzione contemporaneamente.
Le innovazioni nella nautica da diporto continuarono rapidamente negli anni '80: la signora Denison progettò la prima cucina "country kitchen", che rimane una caratteristica estremamente popolare sugli yacht ancora oggi. Inoltre, nel 1983, Broward costruì il primo yacht con tre motori diesel, il 92' JERVET.
Alla fine degli anni '80, un'altra innovazione Broward era in fase di progettazione: il 112' Britannia. I suoi tripli motori Detroit diesel 16V92, con due motori fuoribordo che utilizzavano trasmissioni Ulstein a passo variabile e il motore centrale che azionava un jet drive Riva Calzoni, la spingevano a un'impensabile velocità di 43 nodi.
I primi anni '90 videro l'entrata in servizio di Britannia, poi Pegasus, un trideck a tre motori di 130 piedi. All'inizio degli anni Novanta, Frank Denison desiderava diventare più grande e ci riuscì con il Bubba Too, un 156' del 1996. Al momento della messa in servizio, Bubba Too era la più grande imbarcazione in alluminio costruita negli Stati Uniti.
Broward proseguì negli anni '90 e nel nuovo millennio con imbarcazioni come il Cocoa Bean del 1999, l'Aquasition del 2000, il London Lady del 2001, il Sigrun del 2002, il Lady Nancy del 2003 e fino al varo del Soulmate del 2005.
Nel 1971, il figlio maggiore di Denison, Christopher ("Kit") Denison, si unì a Broward e iniziò subito a costruire barche, prima in legno e poi, nel 1973, in alluminio. La produzione iniziò ad aumentare da una o due barche all'anno fino a dieci all'anno nel 1983. In quel periodo, Broward si fece conoscere per lo stile moderno, furono sviluppati diversi nuovi scafi e la forza lavoro passò da 50 a oltre 250 dipendenti, con un fatturato annuo che si avvicinava ai 20 milioni di dollari.
Nel 1977, Broward aprì un nuovo stabilimento a Saugatuck, nel Michigan, per sfruttare la manodopera esperta e abile di quell'area. Lo stabilimento del Michigan divenne così efficiente da rappresentare oltre il 40% di tutti i prodotti Broward costruiti dopo il 1978.
Nel 1971, il figlio maggiore di Denison, Christopher ("Kit") Denison, si unì a Broward e iniziò subito a costruire barche, prima in legno e poi, nel 1973, in alluminio. La produzione iniziò ad aumentare da una o due barche all'anno fino a dieci all'anno nel 1983. In quel periodo, Broward si fece conoscere per lo stile moderno, furono sviluppati diversi nuovi scafi e la forza lavoro passò da 50 a oltre 250 dipendenti, con un fatturato annuo che si avvicinava ai 20 milioni di dollari.
Nel 1975, il secondogenito di Denison e suo omonimo, Franklin A. ("Skip") Denison, prese le redini dell'attività di assistenza e riparazione del cantiere e fece crescere i ricavi da meno di 1 milione di dollari a oltre 5 milioni nel 1985, realizzando un considerevole profitto per l'azienda. Nel 1986, Skip ha lasciato l'attività nautica di famiglia per fondare la propria azienda, la Skipper's Oil.
Nel 2008 Skip è tornato al suo primo amore, la nautica da diporto, entrando nell'attività di intermediazione di yacht presso la Tower Marine a Saugatuck, dove è stato il miglior venditore. Successivamente, Skip è entrato a far parte di Downeast Yachting ed è stato responsabile della vendita di nuovi Sabre Yachts e Back Coves a West Palm Beach, in Florida e nel Michigan.
Skip è entrato a far parte di Denison Yacht Sales nel 2012, specializzandosi nella vendita di superyacht oltre gli 80 piedi, yacht in stile Downeast, express cruiser, center consoles, sportfish e, naturalmente, brokeraggio Browards.
Nel 1983, Kenelm ("Ken") Denison, il figlio più giovane dei Denison, iniziò a lavorare per Broward. Ken iniziò a dare il suo contributo al retaggio aziendale con alcuni nuovi progetti e una serie di noti programmi pubblicitari, tra cui "It Must Be a Broward!". Ken diede vita al sempreverde Broward Rendezvous e costruì alcuni degli yacht più noti della lunga storia di Broward.
Alla fine degli anni '90, Ken ha avviato la propria attività di brokeraggio di yacht, Denison & Daves, con la quale ha venduto megayacht di pregio in tutto il mondo, fino a quando, nel 2016, si è unito a Denison Yacht Sales.
Bob Denison, nato e cresciuto a Fort Lauderdale, ha trascorso gran parte della sua infanzia nei cantieri Broward Marine e Denison Marine con i fratelli Chris e Eddy. Bob ha vissuto quasi tutti i passaggi dell'esperienza nautica, dal lavoro come operaio in cantiere all'assistenza alle fiere nautiche.
Dopo essersi laureato all'Università di Miami, Bob ha lavorato con due imprenditori visionari nel settore dell'e-commerce e dell'aerospaziale. Queste esperienze hanno contribuito a formare le conoscenze di Bob del marketing su Internet e delle strategie di gestione creativa.
Nel 2002, Bob ha preso il timone di Denison Yacht Sales. Da allora, l'azienda è cresciuta costantemente, con nuovi uffici e nuove rappresentanze di imbarcazioni, grazie al sostegno di suo padre e dei suoi zii e degli oltre 100 yacht broker di Denison.
L'approccio di Bob è semplice: Concentrarsi sul supporto ai broker, piuttosto che competere con loro. Nel 2005, Bob ha smesso di indossare la divisa da venditore di yacht e ha iniziato a concentrarsi sul marketing e sulla gestione. Il frutto di questa filosofia è rappresentato dall'eccellente e variegato gruppo di yacht broker dedicati che attualmente servono i clienti di Denison.
Eddy è il figlio di Kit Denison. Fin da piccolo, Eddy ha trascorso le estati a lavorare alla Denison Marine, spazzando il magazzino con il fratello Bob, aiutando nel cortile e facendo qualsiasi lavoretto che pagasse abbastanza per svuotare i distributori di snack.
Eddy ha frequentato l'Arizona State University e l'Università di Miami, dove ha conseguito una laurea in Storia e una minore in Educazione Secondaria. Dopo l'università, ha frequentato la San Diego Golf Academy a Chandler, in Arizona. A cinque anni dall'inizio della sua carriera di golf, uno singolare incidente causato da uno starnuto gli ha provocato la rottura di tre dischi della schiena, impedendogli di insegnare o giocare a golf a tempo indeterminato.
Eddy ha poi aperto una scuola di danza con la moglie e l'ha gestita per i sei anni successivi. È entrato a far parte di Denison nel 2013. Eddy spera di continuare la tradizione di Denison nel settore della nautica e di trasmettere le sue conoscenze ai suoi figli.
Rivers Winslow Denison è nato il 21 dicembre 2014.
Non ne sa ancora molto di barche, ma è desideroso di imparare.
Rivers trascorre la maggior parte delle sue giornate dedicandosi alle cose importanti della vita, come mangiare, fare la cacca e fare del suo meglio per rendere felice la sua mamma.
Contact our Charter team today for
your next dream luxury vacation.